Falegnamerie Pisa: Nino Guidi - Mobili su misura

Arredamento su misura a Pisa, Arezzo, Firenze, Prato, Livorno, Grosseto, Pistoia, Lucca

 

Varia è la produzione di mobili su misura spesso richiesta dagli architetti e dai committenti privati per poter chiudere spazi particolari, cosa che il mobile di serie non riuscirebbe a fare.

 

Capita di realizzare sia mobili moderni con verniciatura a spruzzo che mobili di taglio classico verniciati a pennello con finiture particolari. Infatti molte volte ci viene richiesto, specialmente per ambienti d'epoca o per abitazioni in campagna o al mare, di rifinire l'oggetto con verniciature con effetto decapato che lascino trasparire precedenti applicazioni di colore diverso. Ciò da un particolare sapore al mobile e ne permette anche un utilizzo pratico più disinvolto, visto che in alcune zone è già volutamente consumato.

 

Nella realizzazione di mobili da bagno e da cucina a volte viene utilizzato un semilavorato che si impiega molto per gli arredi delle barche e che resiste molto bene in presenza di umidità. In alcuni casi per soddisfare le esigenze del cliente o per andare a chiudere spazi irregolari o di ambienti caratteristici si riutilizzano i vecchi scuri delle finestre antiche o le porte vecchie. Questa procedura consente di realizzare armadi a muro o stipi dall'aspetto vissuto. In alcuni casi si procede a togliere parzialmente le bozze delle ante sostituendole con vetri o con rete metallica per ottenere delle vetrine.

 

Esempi di mobili realizzati su misura

 

Armadio su misura

 

Armadio realizzato recuperando come ante le finestre ed i relativi telai di un antico palazzo.

  

mobile da bagno su misura

  

Mobile da bagno realizzato su misura per poterlo incassare in una nicchia preesisteste. Il fregio sopra il mobile proviene da un armadio dell'800.

  • Valid XHTML 1.0 Transitional
  • sito web conforme alla normativa del consorzio internazionale w3c