RESTAURO INFISSI
Cell. 328 4671577
E-Mail:
[email protected]
Oggi, a causa di problemi di risparmio energetico, si privilegia la sostituzione di finestre e porte finestre con modelli di nuova concezione dotati di guarnizioni e vetrocamera per la coibentazione degli ambienti.
Dove invece la Sovrintendenza alle Belle Arti richiede il recupero degli infissi esistenti si procede al loro restauro con la ricostruzione delle parti in legno mancanti e l'inserimento di nuovi vetri che aiutano l'isolamento termico e la riduzione dei rumori.
In qualche caso è capitato di dover smontare pezzo per pezzo finestre vecchie di 150 anni e incollarle di nuovo per renderle funzionanti. Molta soddisfazione danno i restauri di porte interne e di portali e portoni d'ingresso.
Nei palazzi antichi spesso si trovano porte che hanno telai realizzati con profili particolari che li rendono importanti. In alcuni casi rimuovendo i numerosi strati di vernice applicati negli anni si trova il primo strato di colore originale e qualche volta le cornicette che rifiniscono la porta sono in foglia oro.
Il risultato finale del restauro di queste porte in legno, unito al recupero delle pareti e dei soffitti, crea atmosfere uniche negli ambienti d'epoca. Stessa soddisfazione si trova nel restauro dei portoni d'ingresso di palazzi di città o di cascinali di campagna dove nell'oggetto sottoposto alle intemperie e all'incuria è tangibile la differenza prima e dopo l'intervento di restauro.
Un altro settore del quale ci occupiamo è la manutenzione condominiale, specialmente per ciò che riguarda gli avvolgibili, sia quelli vecchi in legno che quelli più recenti in pvc. Per gli avvolgibili in legno molte volte è necessario ricostruire le stecche rotte o sostituire i ganci che le tengono unite tra loro.
Questo tipo di serramento, anche se richiede più manutenzione di altri fatti con materiale plastico ha però il pregio di un migliore isolamento tecnico ed acustico. Infine c’è la parte di lavoro dedicato alla riparazione di persiane in legno che periodicamente necessitano di manutenzione.
Particolarmente interessante è il restauro del portone di un teatrino dell'800 che abbiamo eseguito in un paese della provincia di Pisa.
Il suo stato di abbandono ha richiesto un intervento complesso, con ricostruzione di molti pezzi, utilizzando le stesse essenze lignee ed incastri resistenti alle sollecitazioni esterne. Successivamente è stato verniciato con prodotti a base di olio di lino, come si faceva in passato.
Restauro di persiane ed avvolgibili in legno, a sinistra prima dell'intervento.
In questo edificio sono state recuperate persiane ed avvolgibili in legno abbandonati da diverso tempo. Ciò ha reso necessaria un'accurata sverniciatura e in alcuni casi lavaggi con soluzioni apposite per rimuovere la patina nera sulle varie parti.
Restauro di infissi esterni sotto la direzione della Sovrintendenza alle Belle Arti per palazzo Carranza, sito in centro storico a Pisa.
In seguito alle loro richieste è stato necessario smontare ogni singolo pezzo delle finestre e ricostruirne le parti danneggiate oltre ad istallare vetri a norma. Particolare cura è stata richiesta anche per il restauro delle porte interne e dei portoni di ogni appartamento. Questi ultimi sono stati smontati, adattati a strutture blindate e successivamente le finiture realizzate hanno fatto si che il manufatto finito non rivelasse le modifiche.
©2024 Nino Guidi - falegnameria - decorazioni - restauro
mobili d'epoca - arredamento su misura - produzione di frammenti
Via Iacopo
Arrosti, 32 56122 Pisa - tel. e fax 050 740884 - Cell. 328 4671577
E-Mail:
[email protected]
studio viasetti | creazione siti web | brescia -
milano - firenze - pisa - prato - arezzo - grosseto - livorno - lucca - pistoia
div. restauro mobili e infissi - falegnamerie - arredamento su misura - Toscana